martedì 22 novembre 2011

Plum cake integrale alle banane

Farina fresca integrale appena arrivata dal mulino! ed io che cosa faccio?! mi metto subito alla ricerca su internet di qualche ricetta simpatica ... ne trovo un paio ma come sempre o troppo burro, o robe strane dentro, o stupidi liquori ... io invece ne ho fatto una versione semplificata :)
ecco di seguito gli ingredienti e come sempre anche la preparazione :)

  • 300 gr di farina integrale (a chi non piacesse molto darei il consiglio di fare metà/metà con la farina normale per dolci)
  • 2 uova
  • 4/5 cucchiai di zucchero
  • 2 abbondanti cucchiaiate di yogurth alla banana (secondo me va bene anche quello naturale ma io ho usato questo siccome lo preferisco e ce l'avevo in frigo)
  • 4/5 cucchiai di latte
  • 1/2 bicchiere di olio (sia di semi che d'oliva è uguale)
  • 3 banane mature
  • 1 pizzico di noce moscata (che può essere cambiata anche con la cannella)
  • 1 bustina di lievito in polvere (circa 6 gr)
  • pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
1. Sbattete le uova con lo zucchero
2. Mescolate farina, lievito, sale, noce moscata, bicarbonato
3. Aggiungete alle uova 1/3 di farina
4. Aggiungete lo yogurth, il latte, l'olio
5. Pestate con la forchetta le banane (oppure mixatele per circa 10 secondi) e aggiungetele all'impasto
6. Aggiungete la farina restante
7. Imburrate e poi infarinate una formina per plum cake e versate dentro l'impasto
8. Riscaldate il forno a 180° e cuocete per circa 40 minuti quando è bello cotto dorato :)

Nessun commento:

Posta un commento