martedì 7 febbraio 2012

Cupcakes alla frutta/Fruit cupcakes

Stamattina avevo proprio voglia di un buon frappè alla frutta mista di "stagione".
Ho mixerato kiwi, banane, mele, carote e il succo di un'arancia. Ma poi appena finito di mangiare questa ciotola gigante di vitamine mi è venute in mente l'idea di mettere la frutta nei miei adorati cupcakes. E posso dirvi che il risultato è stupendo!

Che cosa ho usato?
100 gr margherina a temperatura ambiente
5 cucchiai di zucchero
1 vanillina
2 uova
130 gr farina per dolci
100 gr farina integrale
1 lievito per dolci
pizzico sale
pizzico bicarbonato di sodio
1-2 cucchiai di miele

mix di frutta:
1 banana
1 mela
1 kiwi
1 carota
succo di 1 arancia/limone

Come ho fatto?
1. Margherina mixerata con zucchero e vanillina
2. Aggiungere le uova e mixerare bene per fa sciogliere lo zucchero (almeno per metà)
3. Mescolare le farine con il lievito, il bicarbonato e il sale
4. Aggiungere 1/3 della farina e mixerare bene
5. Mettere nel frullatore la frutta lavata e sbucciata tagliata a pezzetti e aggiungere il succo d'arancia. Frullate bene fino ad ottenere una bella polpa senza pezzetti
6. Aggiungere all'impasto metà della polpa di frutta.
7. Aggiungere la restante farina e la restante polpa ---> mixerate bene il tutto
8. Aggiungete il miele e mixerate ancora per 10 secondi per incorporarlo
9. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.





A si ho dimenticato che ho messo anche delle gocce di cioccolato fondente sopra prima di infornare ed ovviamente voi le potete anche ommettere ... anche se secondo ma danno quel tocco in più, sia per il sapore che per l'estetica :)

E siccome avevo messo un po di farina in più ho dovuto riempire uno stampino a forma di cuore e con questo post vi voglio regalare questa ricetta proprio per San Valentino con questo dolcetto sano e carino :)



Bon Appetit!

p.s. Per quelli che amano i sapori piu' decisi vi consiglio 1 cucchiaino di cannella oppure di zenzero, oppure tutti e due :) con la frutta si sposano benissimo!
L.G.

Nessun commento:

Posta un commento