martedì 30 settembre 2014

Shortbread al brandy / Brandy shortbread

Voglia di qualcosa di semplice, dolce al punto giusto e ovviamente fatto con le mie mani!
Prendo il mio libro preferito di ricette veloci di Carla Bardi - Biscotti e Dolcetti (Gribaudo).
In un primo momento non sapevo che fare ma poi, siccome il libro è suddiviso in 4 parti, ho optato per la parte dei biscotti. Ho scelto questa ricetta perché nella mia dimora uso molto il Brandy per ricette di pesce, crostacei e molluschi. Non ho mai pensato di poterlo usare nei dolci, ma dopo questo tentativo sono rimasta veramente stupita dapprima dal profumo del biscotto e successivamente dal suo gusto inconfondibile.
Bando alle ciance! Eccovi la ricetta e qualche fotina per questi meravigliosi biscotti.

SCROLL DOWN FOR ENGLISH VERSION





Ingredienti (rivisitati)

2 cucchiai di Brandy
125 gr di farina per dolci
75 gr di farina di riso
100 gr di zucchero (semolato fino) + 1 cucchiaio
120 gr di burro morbido (ma non caldo)
1 pizzico di sale

La ricetta prevede di foderare una teglia di 24cm di diametro, io ho usato quella da 22 ma potete liberamente usare anche una quadrata da 20/25 cm. Tutto dipende da quanto volete che sia alto il vostro biscotto. Ricordate però che più alto sarà il biscotto più dovrà cuocere.



Passiamo alla preparazione molto semplice e veloce senza alcun riposo:

Mescolate le farine con lo zucchero e il sale. Aggiungete il burro e con le dita sminuzzate il composto fino ad ottenere delle briciole. Aggiungete il brandy. Otterrete una pasta molto molle e appiccicosa. Se volete mettete la pasta un attimo da parte e bagnatevi le mani per facilitarvi la stenditura nella teglia.
Potete cuocerlo così in un pezzo solo oppure tagliarlo a spicchi. Cospargete il vostro biscotto con il restante cucchiaio di zucchero e mettete in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando la superficie sarà dorata.


Grazie al suo gusto dolce e corposo è ottimo da abbinare a creme e frutti acidi.

ENG

Ingredients:

2 tablespoons Brandy
100 gr sugar
125 gr cake flour
75 gr rice flour
120 gr butter (softened)
pinch of salt

Preparation:

Mix the sugar with flours and salt. Add the butter and mix everything like it is for a crumble. Add the brandy.
Cover a 22cm diameter cake pan with parchment paper and bake in preheated oven at 170°C for about 25-30 minutes or until the top is gold.
Combine with acid creams and fruits.

Bon appétit!

Elle Gy

Nessun commento:

Posta un commento